Progetto Educativo

Mente, corpo, cuore, anima


 

Il Progetto Educativo delle scuole lasalliane non si prefigge unicamente mete d’istruzione, ma la formazione integrale della persona attraverso una proposta educativa che fa esplicito riferimento al messaggio evangelico ed ai valori umani e cristiani che esso propone.
Ponendo l’alunno al centro dell’impegno scolastico, lo guida allo sviluppo della sua personalità potenziandone l’autonomia e la capacità critica. Mente, corpo, cuore e anima sono i quattro ambiti principali della nostra attenzione educativa. 

Mente

Sviluppo delle competenze nella costante attenzione alle esigenze individuali dell’alunno con metodologie orientate verso i gradi successivi d’istruzione. Gli strumenti didattici messi in atto consentono un percorso unitario tra scuola primaria e secondaria di primo grado.

Corpo

Attenzione alla salute psicofisica nelle varie fasi di sviluppo per un graduale cammino verso l’autonomia personale.

Cuore

Creazione e potenziamento di un clima di fraternità e di comunità,attraverso l’educazione alla tolleranza ed al rispetto della diversità, nonché l’educazione al rispetto dei diritti umani.

Anima

Educazione ai valori, stimolo alla crescita del senso di responsabilità personale, capacità di ascolto e di risposta alle interpellanze della vita intesa come dono e risposta alla chiamata di Dio.

“Le Istituzioni lasalliane e la loro pedagogia sono incentrate sui giovani, rispondono all’esigenze dell’epoca in cui vivono e si preoccupano di prepararli a prendere il loro posto nella società”.
(dalla Regola dei Fratelli delle Scuole Cristiane)

News e Circolari

Open Day Beach Volley

Prova gratuita per tutti gli alunni e genitori scopri di più