Il Fondatore

San Giovanni Battista de La Salle


 

È il Fondatore dei Fratelli della Scuole Cristiane.

Nacque in Francia, a Reims nel 1651 da nobile famiglia. Rimasto orfano dei genitori fu guida intelligente e coraggiosa dei suoi fratelli e sorelle.

Sin dalla giovane età fu attratto dalla vocazione sacerdotale. Consacrato sacerdote, divenne, giovanissimo, canonico della cattedrale di Reims.

Colpito dallo stato di miseria intellettuale e di abbandono educativo “dei figli degli artigiani e dei poveri”, La Salle si sentì chiamato dalla Provvidenza a dedicare tutta la sua vita alla missione dell’educazione cristiana dei giovani.

Dette inizio ad una Comunità di Fratelli: maestri impegnati a tenere scuole popolari a favore dei ragazzi più poveri, analfabeti e emarginati della sua città; la sua opera si estese poi rapidamente in tutta la Francia ed in seguito in molti altri paesi.

Volle un insegnamento moderno, basato sulla lingua madre e aperto a tutte le classi sociali, che superasse la didattica di quei tempi fondata sul latino e riservata quasi esclusivamente alle classi più abbienti. I “maestri”, accolti inizialmente nella sua casa, divennero ben presto una “congregazione”: I Fratelli delle Scuole Cristiane, oggi diffusi in oltre 80 nazioni. Essi sono religiosi-laici, consacrati a Dio nel ministero dell’educazione per promuovere la crescita umana e cristiana del mondo giovanile, a partire dai più bisognosi.

Il La Salle affrontò numerose difficoltà e sofferenze a causa di autorità che non avevano compreso il suo progetto educativo, e tuttavia con una mirabile fedeltà a Dio superò ogni ostacolo e al termine della sua vita poté constatare come la sua opera era ormai estesa in Francia e all’estero. Testimoniò la sua fedeltà alla Chiesa inviando un gruppo dei suoi primi Fratelli a Roma ad istituire una scuola “lasalliana” presso la sede di S. Pietro.

Morì a Rouen nel 1719 all’età di 68 anni.

La Salle è uno dei grandi pionieri dell’educazione popolare nel mondo.

Le sue iniziative, le sue creazioni, le sue riforme, trasformarono la pedagogia e i sistemi di insegnamento: la sua è una scuola moderna, operativa, gratuita, centrata sulla formazione integrale dell’alunno.

San Giovanni Battista de La Salle fu dichiarato Santo nel 1900 e nel 1950 è stato proclamato “Patrono speciale di tutti gli Educatori Cristiani”.

Oggi la Congregazione Lasalliana conta circa 8000 Fratelli ed estende la sua opera educativa in comunione con numerosi docenti ed educatori laici, uomini e donne che si impegnano nel campo della scuola secondo il carisma del Santo de La Salle.

News e Circolari

XX Corso di Formazione Lasalliana

Cortina d'Ampezzo - dal 4 all'8 luglio 2018 scopri di più